Come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti 

bontique blog-wie-sie-das-engagement-ihrer-mitarbeitenden-ankurbeln-mitarbeiterwertschätzung

Un lavoro motivato e innovativo da parte dei dipendenti costituisce la base per il successo e la crescita sostenibile di un’azienda: impegno e successo vanno quindi di pari passo. Ma come si può ottenere questo risultato a lungo termine? 

Leadership con umanità 

Se i dipendenti si sentono a proprio agio sul lavoro e vengono presi sul serio, sono più motivati a svolgere il proprio lavoro e a sviluppare maggiormente il proprio potenziale. Pertanto, mantenete un rapporto buono e onesto e cercate lo scambio con i vostri dipendenti. Questo vi consentirà di riconoscere per tempo i potenziali problemi e di affrontarli. Mostrate comprensione per la vita privata dei vostri dipendenti e valutate le possibilità di accoglierli in modo flessibile: Che si tratti di home office, orario flessibile o orario ridotto. 

Cultura del feedback

L’atmosfera all’interno di un’azienda è fortemente influenzata dalla comunicazione esistente. È positivo trasmettere la fiducia reciproca in modo che il feedback possa essere dato e accettato attraverso le gerarchie e le funzioni. Le opportunità di miglioramento vengono così riconosciute e sfruttate per tempo, con il risultato di un apprendimento collettivo. 

Più responsabilità 

Il controllo meticoloso di ogni dettaglio e la registrazione delle ore minuto per minuto dovrebbero essere i punti principali del passato. Invece, soprattutto ora che l’home office è diventato parte integrante del lavoro quotidiano, lasciate ai vostri dipendenti un’adeguata libertà d’azione. In questo modo si sentono valorizzati e non controllati, influenzando così in maniera nettamente positiva la loro motivazione e il loro spirito d’iniziativa. Questo, a sua volta, promuove positivamente la fedeltà all’azienda. 

Apprezzamento vivente 

Usate gesti di apprezzamento durante tutto l’anno. Il mondo del lavoro coltiva eventi ricorrenti come il Natale, la fine dell’anno o gli anniversari come occasioni di ringraziamento o di remunerazione aggiuntiva. Comunque, dimostrate un apprezzamento sincero anche lontano da questi eventi di routine e concentratevi sulla personalità, sia in occasione di una prestazione eccezionale, sia dopo un periodo di stress, oppure con un piccolo gesto individuale a Pasqua. 

Informazioni su Bontique

Con la nostra piattaforma semplice e intuitiva, vi aiutiamo ad aumentare la vostra cultura dell’apprezzamento. Preserviamo la firma della vostra azienda e massimizziamo la personalizzazione dei vostri dipendenti. Perché siamo convinti che i dipendenti siano la più grande risorsa di un’azienda, e per questo è importante valorizzarli. Con i Bontique-Checks potete ringraziare in modo personalizzato e su misura per un anniversario aziendale, un compleanno o un lancio di prodotto di successo.