L’apprezzamento è rispetto vissuto

Bontique Blog: Wertschätzung ist gelebter Respekt

Caratterizzata da una vita frenetica e dalla digitalizzazione, la comunicazione cosciente e verbale sta perdendo frequenza e, allo stesso tempo, sta guadagnando rilevanza. 

Videoconferenze, strutture transnazionali e transculturali, time-shifting, distribuzione dei compiti via e-mail: il mondo del lavoro moderno è internazionale, digitale e spesso impersonale. Lo scambio sociale profondo e una certa sensibilità spesso sembrano non trovare più spazio in mezzo a questa agitazione, mentre è proprio questa la base per una cooperazione durevole. 

L’importanza dell’apprezzamento in un’azienda 

Nel pensiero imprenditoriale, l’apprezzamento è spesso associato esclusivamente a lodi, premi e riconoscimenti per i risultati ottenuti. Però una lode sempre uguale, e quindi sempre più insignificante, manca di serietà. L’apprezzamento autentico va oltre e in profondità ed è caratterizzato dall’individualità. Significa considerare e trattare i dipendenti e i colleghi come esseri umani. 

Lo spazio per la comunicazione e l’umanità consentono a loro volta la coesione e il lavoro di squadra. Un’atmosfera di lavoro piacevole in un’azienda è una base decisiva per la creatività, la motivazione e la volontà di lavorare. Gli studi dimostrano infatti una chiara correlazione tra l’atmosfera di lavoro e l’assenteismo e il turnover del personale.

I dipendenti non sono solo un numero nel sistema, un ingranaggio o una piccola parte di un insieme più grande, perché il successo di un’azienda risiede nel successo dei suoi dipendenti. 

Riconoscere e promuovere il potenziale 

I punti di forza e di debolezza sono prove di umanità. Lo sviluppo sociale e professionale non si basa sulla critica dei punti deboli, ma sulla promozione specifica dei punti di forza. Le aziende possono investire in formazione e coaching trasversale. È però fondamentale e allo stesso tempo semplice coltivare una cultura del feedback sincera e costruttiva, basata sulla reciprocità. 

Riconoscere e promuovere il potenziale 

I punti di forza e di debolezza sono prove di umanità. Lo sviluppo sociale e professionale non si basa sulla critica dei punti deboli, ma sulla promozione specifica dei punti di forza. Le aziende possono investire in formazione e coaching trasversale. È però fondamentale e allo stesso tempo semplice coltivare una cultura del feedback sincera e costruttiva, basata sulla reciprocità. 

Vivere i valori dell’azienda 

I leader, in particolare, dovrebbero vivere e respirare le buone intenzioni e i valori aziendali definiti. Come sarebbe se la co-determinazione e l’ispirazione sostituissero la semplice distribuzione e l’ordine dei compiti? Questo dimostrerebbe la diversità e la creatività del team. I dipendenti devono sentirsi a proprio agio, sentirsi necessari e appartenenti. Questo influisce positivamente sul loro modo di lavorare e quindi sull’azienda e sul suo successo. 

Riconoscimenti sinceri e ricompense interessanti 

I riconoscimenti e gli apprezzamenti non devono essere di routine e quindi espressi in modo disonesto. La gamma di bonus, vantaggi extra e premi è ampia. Le aziende dovrebbero usarli con buon senso. Non limitatevi a ringraziare tutti i dipendenti nello stesso momento alla fine dell’anno. Mostrate rispetto anche dopo azioni esemplari, nuove fasi della vita come matrimoni o nascite, o per risultati eccezionali. Questo risulta autentico e sincero.  Riconoscimento e apprezzamento non devono essere le nuove “parole chiave” nel mondo del lavoro, perché il rispetto non è solo un valore in sé, ma crea anche valore. 

Informazioni su Bontique

Con la nostra piattaforma semplice e intuitiva, vi aiutiamo ad aumentare la vostra cultura dell’apprezzamento. Preserviamo la firma della vostra azienda e massimizziamo la personalizzazione dei vostri dipendenti. Perché siamo convinti che i dipendenti siano la più grande risorsa di un’azienda, e per questo è importante valorizzarli. Con i Bontique-Checks potete ringraziare in modo personalizzato e su misura per un anniversario aziendale, un compleanno o un lancio di prodotto di successo.