Lavoro ibrido – il ufficio del futuro?

Bontique Blog: Hybrides Arbeiten - Das Büro der Zukunft?

Le conversazioni in corridoio, i saluti con strette di mano e le pause caffè in mensa appartengono ormai al passato.

Le idee di equilibrio tra lavoro e vita privata sono state fondamentalmente modificate da COVID-19. Alcuni sono felici di lavorare di nuovo in ufficio, altri preferiscono un mix di home office e presenza in ufficio o addirittura si affidano completamente al lavoro da casa. Questo nuovo panorama lavorativo è noto come luogo di lavoro ibrido. Poiché la richiesta dei dipendenti è particolarmente forte, molte aziende stanno valutando l’introduzione del modello di lavoro ibrido.

Ma quali sono le opportunità e le sfide di questo nuovo modo di lavorare?

I vantaggi

Più soddisfazione per i dipendenti

I dipendenti hanno la libertà di decidere da soli come, quando e, soprattutto, dove lavorare al meglio. Il modello ibrido combina quindi il lavoro mobile, semi-mobile e in ufficio e quindi i vantaggi di tutte e tre le modalità.

L’ufficio a casa offre l’opportunità di vestirsi in modo casual, di cucinare in modo più sano, di trascorrere più tempo con i familiari e di strutturare la propria routine quotidiana. Tuttavia, lavorare esclusivamente da casa può anche essere fonte di isolamento o distrazione per molti. Il lavoro ibrido contrasta questa situazione dando ai dipendenti la possibilità di scegliere di venire in ufficio. Gli uffici flessibili offrono l’atmosfera desiderata, ad esempio un luogo tranquillo senza distrazioni o uno spazio di coworking per scambiare idee con altri davanti a un caffè.

Riduzione dei costi fissi

Un ufficio ibrido è versatile, con spazi e aree progettati per supportare e ispirare i dipendenti nelle loro diverse attività, tra cui scrivanie in piedi, salotti che ispirano, cabine telefoniche insonorizzate e aree caffè informali.

Se si conosce il numero di dipendenti che si presentano in ufficio in determinati giorni o orari, è possibile pianificare nuove capacità e quindi adeguare e ridurre i costi.

Sicurezza sul posto di lavoro

In tempi di pandemia di corona, il modello di lavoro ibrido fornisce la sicurezza necessaria riducendo il numero di persone presenti in ufficio contemporaneamente e creando una distanza fisica. Inoltre, questo modello di lavoro consente ai dipendenti flessibili di spostarsi al di fuori delle ore di punta o di rimanere nel proprio ufficio, se lo desiderano.

Gli svantaggi

Mancanza di separazione tra lavoro e vita privata

Lavorare fuori dall’ufficio comporta strutture e processi diversi e inevitabilmente uno scambio meno attivo e personale. La sovracompensazione per le pause o la disponibilità costante è più comune tra i lavoratori a distanza, che confondono i confini tra l’orario di lavoro ufficiale e le ore di pranzo e dopolavoro. Quando introducono un modello di lavoro ibrido, le aziende dovrebbero quindi concentrarsi sulla cultura aziendale vissuta: la fiducia vissuta, la comunicazione aperta e la produttività invece degli orari di lavoro registrati dovrebbero costituire la base.

Riorganizzazione degli uffici e dell’infrastruttura IT

La decisione di introdurre la forma di lavoro ibrida implica anche la ristrutturazione degli uffici e dell’infrastruttura informatica, a causa dei cambiamenti di capacità e delle esigenze dei dipendenti. Devono avere le stesse risorse a disposizione e l’accesso garantito sempre e ovunque. Soprattutto a causa della distribuzione spaziale e temporale dei dipendenti, la sicurezza dei dati aziendali deve essere ulteriormente garantita.

Siamo un team – a distanza

Lo scambio attivo, fisico e personale avviene inevitabilmente meno spesso nel modello di lavoro ibrido. I team lavorano insieme meno spesso o non lavorano mai nel loro insieme. Questo rende più difficile mantenere le relazioni e il senso di appartenenza. È quindi compito dei manager organizzare regolarmente attività di team building a cui tutti, indipendentemente dalla posizione geografica, possano partecipare e divertirsi.

Passare al metodo di lavoro ibrido significa tracciare la rotta per il futuro. L’attenzione è quindi rivolta alla soddisfazione, alla fiducia e alla flessibilità, per ottenere allo stesso tempo i migliori risultati imprenditoriali.

Informazioni su Bontique

Con la nostra piattaforma semplice e intuitiva, vi aiutiamo ad aumentare la vostra cultura dell’apprezzamento. Preserviamo la firma della vostra azienda e massimizziamo la personalizzazione dei vostri dipendenti. Perché siamo convinti che i dipendenti siano la più grande risorsa di un’azienda, e per questo è importante valorizzarli. Con i Bontique-Checks potete ringraziare in modo personalizzato e su misura per un anniversario aziendale, un compleanno o un lancio di prodotto di successo.