Pensare le generazioni – Chi c’è dietro X, Y e Z?

Bontique Blog: Thinking Generations - Wer steckt hinter X, Y und Z?

L’attrattiva di un imprenditore non può più essere definita in modo semplice e generico. Nelle aziende si riuniscono generazioni diverse che portano con sé un’ampia gamma di conoscenze. Ma quale generazione ha quali idee professionali e come si possono soddisfare le diverse esigenze nel marketing del personale? 

Solo il 3% circa della popolazione attiva di oggi è costituito dai cosiddetti \”maturandi\” nati prima del 1945. Questa “generazione silenziosa”, che ha vissuto e sopravvissuto a una guerra mondiale, si affida alla morale, alla sicurezza e alla stabilità. L’automobile come prodotto caratteristico e le proprie quattro mura come obiettivo di vita caratterizzano questa generazione, in cui la comunicazione avveniva ancora esclusivamente faccia a faccia o per lettera.

Sono stati sostituiti dai Baby Boomers, che rappresentano circa il 33% della popolazione attiva. Al posto delle lettere si prende il telefono, la televisione sostituisce l’automobile come prodotto che definisce la generazione e l’obiettivo della vita cambia: la sicurezza del posto di lavoro assume un’importanza fondamentale. Disciplina, orientamento alle prestazioni e aspirazioni di carriera caratterizzano questi baby boomer.

La Generazione X comprende le fasce di età comprese tra il 1961 e il 1980 e attualmente esercita la maggiore influenza sul mercato del lavoro, con il 35% di occupati. L’attenzione si concentra sul computer e sulla semplificazione dei processi che ne consegue: le persone ora preferiscono comunicare via e-mail e SMS. Nonostante ciò, affrontare la rivoluzione dei media e le rapide innovazioni tecnologiche non è automatico. La realizzazione di progetti di vita individuali e la consapevolezza e il desiderio di separare la vita professionale da quella privata sono in aumento: l’equilibrio tra lavoro e vita privata sta diventando una priorità.

I cosiddetti “millennial”, la Generazione Y, hanno già sostituito tutto questo con la libertà e il senso di responsabilità, nonché con l’autorealizzazione, l’autodeterminazione e l’espressione di sé attraverso i social network. Le generazioni dal 1981 al 1996 hanno quindi creato i termini “generazione dei social media” o “generazione di me”. Nelle aziende, portano con sé la “mentalità dell’always-on” e si affidano allo storytelling. Mettono in discussione le strutture e le condizioni e pratiche di lavoro convenzionali. Pertanto, l’integrazione vita-lavoro sostituisce l’equilibrio vita-lavoro. Le gerarchie e i modelli di ruolo non sono più accettati automaticamente.

La generazione Z – nata pienamente nell’era tecnologica – è caratterizzata dal multiculturalismo ed è considerata la generazione più aperta. Si sta affermando come cultura globale, in quanto le caratteristiche e le tendenze sono più che mai uniformi a livello mondiale. In quanto “nativi digitali” e con “carriere patchwork”, vivono all’interfaccia tra realtà e virtualità e si avvicinano e si confrontano con le nuove tecnologie in modo intuitivo e con entusiasmo per l’innovazione. La sostenibilità è al centro dell’attenzione.

In termini di valori, norme e obiettivi, questi gruppi target sono quindi molto diversi tra loro in termini di anni di nascita e portano quindi nella società gli input e i livelli di conoscenza più diversi. Per le aziende, questo rappresenta sia una sfida che un’opportunità. Con una comunicazione specifica, è possibile rivolgersi ai dipendenti più diversi e riconoscere e soddisfare le loro esigenze. Una cosa è chiara: le nuove generazioni non lavorano “per” ma “con” i loro datori di lavoro.

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