Carriera patchwork: la rivoluzione del CV

Bontique Blog: Patchwork Karriere - Die Revolution des Lebenlaufs

Patchwork – un mosaico in cui i singoli elementi formano un insieme. 

Anche noi esseri umani siamo personalità complesse, con interessi diversi e spesso con diversi pilastri: famiglia, carriera, hobby. Il nostro mondo sta cambiando – rapidamente e quotidianamente – e noi stiamo facendo lo stesso. Le nostre carriere hanno smesso da tempo di essere lineari, con un filo conduttore chiaro, ma sono ora costituite da singole tappe. Rapporti di lavoro più brevi, diversi datori di lavoro e diversi campi, settori o addirittura professioni: questo è il 2021.

Quali sono gli svantaggi di una carriera “patchwork”?

Gli esperti consigliano di cambiare lavoro dopo 7 anni e di vederlo come un’opportunità piuttosto che come un rischio. Ma cosa succede se si accetta una nuova sfida dopo soli due o tre anni?

È proprio questo che spesso è la rovina dei cosiddetti “job hopper”. La mancanza di conoscenze professionali approfondite, la mancanza di esperienza di leadership e pochi successi misurabili o dimostrabili sono spesso le ragioni del rifiuto. I candidati con curriculum di questo tipo sono ancora spesso definiti “senza scopo” e “disordinati” e vengono rapidamente eliminati nel corso di un processo di candidatura. I recruiter sembrano considerare troppo alto il rischio che le persone possano lasciare presto l’azienda e quindi rappresentare un costoso errore di selezione. Pertanto, sono necessarie maggiori spiegazioni per le lacune, le modifiche e le terminazioni.

Inoltre, queste rendono difficile il raggiungimento degli obiettivi professionali e privati, visto che la situazione finanziaria cambia spesso e rapidamente e manca una certa continuità e prevedibilità.

Ma cosa c’è veramente dietro le carriere patchwork?

Cambi di lavoro, abbandono degli studi, riorientamenti, pause di viaggio, fondazione di start-up, congedi parentali, contratti a tempo determinato: una “carriera a mosaico” è caratterizzata da un elevato grado di unicità. Sono persone con interessi e talenti particolarmente numerosi.

A causa delle numerose fasi individuali della loro vita professionale, i patchworker hanno competenze interdisciplinari e un alto grado di flessibilità. Il loro bagaglio di esperienze consente loro di pensare fuori dagli schemi e di comprendere meglio le connessioni tra dipartimenti o interi settori. Ogni nuovo lavoro richiede anche nuove capacità di lavoro di squadra, di gestione dei conflitti e di adattamento, ampliando così le loro competenze sociali. Le “soft skills” dei patchworker vanno oltre la competenza professionale appresa e si dimostrano per tutta la vita.

Diventa chiaro: i CV patchwork non sono più qualcosa di cui vergognarsi. Dimostra autovalutazione e coraggio. Attraverso l’intuizione e l’attività nei diversi rapporti di lavoro, si sviluppano idee chiare sulla propria vita professionale.

Informazioni su Bontique

Con la nostra piattaforma semplice e intuitiva, vi aiutiamo ad aumentare la vostra cultura dell’apprezzamento. Preserviamo la firma della vostra azienda e massimizziamo la personalizzazione dei vostri dipendenti. Perché siamo convinti che i dipendenti siano la più grande risorsa di un’azienda, e per questo è importante valorizzarli. Con i Bontique-Checks potete ringraziare in modo personalizzato e su misura per un anniversario aziendale, un compleanno o un lancio di prodotto di successo.