Perché il riconoscimento dei dipendenti è così importante

Bontique Blog: Warum Wertschätzung und Anerkennung am Arbeitsplatz so wichtig sind

La carenza di manodopera qualificata, il turnover dei dipendenti e i cambiamenti demografici sono incognite che oggi preoccupano molte aziende. Anche l’ingresso delle nuove generazioni nel mercato del lavoro e le loro idee, esigenze e valori dei futuri datori di lavoro costringono le aziende a ripensarsi.

Proprio per questo motivo l’apprezzamento dei dipendenti sta diventando sempre più importante per il successo di un’azienda.

Oggi, uno stipendio elevato non è più la priorità assoluta; piuttosto, l’onesto apprezzamento e il riconoscimento dei dipendenti sono decisivi per la permanenza o la partenza.

Un recente studio di Hays dimostra che per il 73% degli intervistati il riconoscimento delle proprie prestazioni è il punto più importante per la fedeltà all’azienda.

Bontique Blog: Warum Wertschätzung und Anerkennung am Arbeitsplatz so wichtig sind; Why employee recognition is so important; Pourquoi la reconnaissance des employés est-elle si importante ?; Perché il riconoscimento dei dipendenti è così importante

Anche gli altri aspetti dello studio mostrano chiaramente che la parte “umano” dietro le “risorse” sta diventando sempre più importante.

Ma come si può migliorare il riconoscimento dei dipendenti?

Bonus, promozioni e altri premi tangibili e intangibili dimostrano il riconoscimento, ma evidenziano solo a breve termine le prestazioni e la qualità del dipendente.

Molto più importante è l’apprezzamento profondo. Nel caso migliore, l’azienda dimostra ogni giorno ai propri dipendenti quanto li apprezza e li riconosce. Ecco alcuni esempi:

  • Segnalare un interesse sincero: Il manager deve mostrare un interesse sincero per il lavoro quotidiano e informarsi regolarmente sull’andamento dei dipendenti.
  • Offrire elogi: I manager devono sempre avere pronte parole di elogio per il loro team. È molto importante essere specifici negli elogi e dire ai dipendenti esattamente cosa apprezzano del loro contributo all’azienda e perché ritengono che il loro lavoro sia eccellente.
  • Anche i piccoli successi, gli sforzi quotidiani e i traguardi raggiunti devono essere riconosciuti ed evidenziati. A questo scopo, possono già essere utili dei semplici giri di feedback all’interno del team.
  • Gli elogi devono essere seguiti da azioni. I benefici individuali per i dipendenti sono una delle forme più importanti dell’apprezzamento. L’attenzione individuale permette di rispondere con precisione alle esigenze dei singoli dipendenti.

Il senso di riconoscimento sul lavoro influisce sull’intera vita dei dipendenti. Chi si sente bene e apprezzato sul lavoro è più produttivo, più impegnato e più fedele all’azienda.

Informazioni su Bontique

Con la nostra piattaforma semplice e intuitiva, vi aiutiamo ad aumentare la vostra cultura dell’apprezzamento. Preserviamo la firma della vostra azienda e massimizziamo la personalizzazione dei vostri dipendenti. Perché siamo convinti che i dipendenti siano la più grande risorsa di un’azienda, e per questo è importante valorizzarli. Con i Bontique-Checks potete ringraziare in modo personalizzato e su misura per un anniversario aziendale, un compleanno o un lancio di prodotto di successo.