Bontique-Checks: quando sono soggetti ai contributi di sicurezza sociale e all’imposta sul reddito?
A. Cosa sono gli Bontique-Checks?
Gli Bontique-Checks sono buoni, da riscattare esclusivamente sulla piattaforma Bontique, ai sensi dell’articolo 4 dei nostri Termini e Condizioni Generali
B. Sono regali?
Quando un datore di lavoro offre Bontique-Checks ai suoi dipendenti, sono considerati regali in natura, a condizione che gli Bontique-Checks siano offerti per un “avvenimento regalo abituale”. Un “avvenimento regalo abituale” può essere definito come un avvenimento in cui è comunemente accettato che un datore di lavoro possa offrire un regalo ai dipendenti. Esempi: compleanno, Natale, superamento di un esame professionale, matrimonio, nascita, ecc (elenco non esaustivo).
C. Quadro legale applicabile
A questo punto sorge la domanda se questi regali sono soggetti a (1) assicurazioni sociali (datore di lavoro e dipendenti) e (2) imposta sul reddito (dipendente).
1) Assicurazione sociale:
secondo le “
Direttive sul salario determinante nell’AVS/AI e IPG
” dell’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali (di seguito le “Direttive”) nei numeri 2156, 2157 e 2158 la situazione è regolata come segue:
a. Avvenimenti ricorrenti (2158): Il datore di lavoro può offrire regali in natura fino ad un importo totale di CHF 500.- per dipendente all’anno. Si tratta di avvenimenti ricorrenti come compleanni o Natale. Il datore di lavoro può quindi cumulare più eventi, ma per un importo cumulativo massimo di CHF 500.- per dipendente all’anno.
b. Avvenimenti non ricorrenti (2156 e 2157): Oltre ai regali summenzionati, il datore di lavoro può offrire regali per avvenimenti non ricorrenti come fidanzamenti, matrimoni, nascite o superamento di esami professionali fino ad un massimo di CHF 500.- per dipendente e per avvenimento.
2) Imposta sul reddito:
La situazione relativa all’imposta sul reddito è regolata dalla “
Istruzioni per la compilazione del certificato di salario risp. dell’attestazione delle rendite
” dell’Amministrazione Federale delle Tasse (di seguito “le Istruzioni”). La sezione III, articolo 72, 3o punto, afferma che le seguenti prestazioni non devono essere dichiarate sul certificato di salario: “gli usuali regali di Natale, di compleanno e i simili regali in natura fino all’importo di CHF 500.- per evento. I regali in natura che eccedono questo importo devono essere dichiarati indicando il loro intero valore”.
D. Conclusione
In sintesi, dato che le regole delle Direttive sono più restrittive di quelle delle Istruzioni, le consigliamo di attenersi a quanto spiegato nel punto 1 sopra. Inoltre, va da sé che se il datore di lavoro offre Bontique-Checks per avvenimenti diversi da quelli menzionati sopra, questi importi dovranno essere presentati all’assicurazione sociale e aggiunti al certificato di salario. Per qualsiasi altra domanda, il datore di lavoro dovrebbe contattare il suo fiduciario o esperto fiscale. Bontique (Gubemo AG) non è responsabile della dichiarazione (o non dichiarazione) di Bontique-Checks alle assicurazioni sociali o sul certificato di salario dei dipendenti.