Un lavoro motivato e innovativo da parte dei dipendenti costituisce la base per il successo e la crescita sostenibile di un’azienda: impegno e successo vanno quindi di pari passo. Ma come si può ottenere questo risultato a lungo termine?
Leadership con umanità
Se i dipendenti si sentono a proprio agio sul lavoro e vengono presi sul serio, sono più motivati a svolgere il proprio lavoro e a sviluppare maggiormente il proprio potenziale. Pertanto, mantenete un rapporto buono e onesto e cercate lo scambio con i vostri dipendenti. Questo vi consentirà di riconoscere per tempo i potenziali problemi e di affrontarli. Mostrate comprensione per la vita privata dei vostri dipendenti e valutate le possibilità di accoglierli in modo flessibile: Che si tratti di home office, orario flessibile o orario ridotto.
Cultura del feedback
L’atmosfera all’interno di un’azienda è fortemente influenzata dalla comunicazione esistente. È positivo trasmettere la fiducia reciproca in modo che il feedback possa essere dato e accettato attraverso le gerarchie e le funzioni. Le opportunità di miglioramento vengono così riconosciute e sfruttate per tempo, con il risultato di un apprendimento collettivo.
Più responsabilità
Il controllo meticoloso di ogni dettaglio e la registrazione delle ore minuto per minuto dovrebbero essere i punti principali del passato. Invece, soprattutto ora che l’home office è diventato parte integrante del lavoro quotidiano, lasciate ai vostri dipendenti un’adeguata libertà d’azione. In questo modo si sentono valorizzati e non controllati, influenzando così in maniera nettamente positiva la loro motivazione e il loro spirito d’iniziativa. Questo, a sua volta, promuove positivamente la fedeltà all’azienda.
Apprezzamento vivente
Usate gesti di apprezzamento durante tutto l’anno. Il mondo del lavoro coltiva eventi ricorrenti come il Natale, la fine dell’anno o gli anniversari come occasioni di ringraziamento o di remunerazione aggiuntiva. Comunque, dimostrate un apprezzamento sincero anche lontano da questi eventi di routine e concentratevi sulla personalità, sia in occasione di una prestazione eccezionale, sia dopo un periodo di stress, oppure con un piccolo gesto individuale a Pasqua.